Burlesque

Non vuol esser presunzione
tanto più  mera saccenza
se quel che penso delle persone
vado a mettere in evidenza
 
Lesta evito il gradasso
non sopporto ostentazione
a chi si crede sempre un asso
non rivolgo considerazione
 
non mi garba chi bestemmia
e chi semina oscenità
idioti abbiamo a sufficienza,
apprezzo chi al suo posto sta
 
Mi annichiliscono l’ignoranza
l’arroganza e la falsità
pane al pane vino al vino
auspicherei a quotidianità
 
mi dispiace in questo sito
così come in realtà
chi del piacere per diletto
ossessionante richiesta fa
 
“Lasciate ogni speranza,voi ch’entrate”
recitò il Poeta eletto
stessa cosa io vi dico
non c’è posto nel mio letto
 
Chi si erge a Io assoluto
vive sempre nel difetto
non per questo voglio dire
che il mio viver sia perfetto
 
ed a chi – per qual ragione? –
insidiar  vuole il mio bene
“Vola basso” dico cupa
“può portarti solo pene”
 
L’ora è tarda mi ritiro
di tediar non fu intenzione
speme mia il rallegrare…
o ammonir con la canzone ?
 
“Riverisco miei signori
rammentate il contrappasso –
lascio a voi la conclusione
il parlar ora mi è lasso”
 
Eowyn
 
 
BURLESQUE (2010)
Informazioni su Roberta Viotti Eowyn

Semplicemente una cantastorie... Dalla recensione di Chiara Lorenzetti a "Ti ha mai chiamato il mare" " Roberta Viotti, in arte Eowyn è rara poetessa d'amore senza spine. Leggere è immergersi dentro ad una favola ove le parole suscitano immagini delicate e fragili. [...] V'è tra le righe, una tangibile carnale sensualità dell'amore, vissuto come unico ed immortale. La potenza dei versi inchioda e non da scampo alla fuga. [...] Roberta ci mostra con la sua immaginifica poesia, che l'amore è la sola salvezza, il ricondursi alla scoperta di sé."
Questa voce è stata pubblicata in Sorrisi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Burlesque

  1. Cosa si ritrova riordinando 🙂

    Mi piace

Rispondi

