“Tutti ce l’hanno con me perché sono piccolo e nero… è un’ingiustizia però!”

Amaranto

Quanti l’avranno assaggiato a qualche incrocio della vita…

“Un altro modello comportamentale che spesso crea altri problemi è il vittimismo, ovvero la strategia per mascherare la più grande manifestazione di egoismo ed egocentrismo. Esso può manifestarsi inizialmente come conscio, e quindi strategico e voluto, e avviene soprattutto in situazioni di litigi o discussioni in cui, non avendo più argomenti (o addirittura in mancanza di essi) per controbattere, si sfugge inevitabilmente con frasi tipiche come “è sempre colpa mia”, “come dici tu”, “hai ragione tu”, “siete tutti contro di me”ecc.
Con il tempo, o con la semplice comprensione che esso funziona bene, diventa un meccanismo interiorizzato, talmente potente da trasformarsi nella vera e propria identità.

Il vittimismo si impossessa del soggetto che ha deciso di farsi possedere, e lo comanda a suo piacimento. Ecco che in situazioni di vita quotidiana si insinua confermandosi in frasi come “non ce la posso fare”, “non…

View original post 360 altre parole

Informazioni su Roberta Viotti Eowyn

Semplicemente una cantastorie... Dalla recensione di Chiara Lorenzetti a "Ti ha mai chiamato il mare" " Roberta Viotti, in arte Eowyn è rara poetessa d'amore senza spine. Leggere è immergersi dentro ad una favola ove le parole suscitano immagini delicate e fragili. [...] V'è tra le righe, una tangibile carnale sensualità dell'amore, vissuto come unico ed immortale. La potenza dei versi inchioda e non da scampo alla fuga. [...] Roberta ci mostra con la sua immaginifica poesia, che l'amore è la sola salvezza, il ricondursi alla scoperta di sé."
Questa voce è stata pubblicata in Dai blogs. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...