Nasce in Italia un centro che studia i cibi con maggior impatto su longevità e salute

Seguimi anche su Shanti Hatha, per scoprire tutte le sfaccettature del mio lavoro, la mia passione, le proposte, news, eventi, e tanto altro ancora.
Sei il benvenuto

Roberta

E’ gradita la condivisione

Shanti Hatha

Identificare i nutrienti che hanno maggiore impatto sulla longevità e sulla salute della popolazione e dei singoli individui.
Con questo obbiettivo nasce l’Italian Institute for Planetary Health (Iiph), nuovo grande progetto dal respiro internazionale presentato a Milano e frutto dell’unione fra il ‘Mario Negri’ e l’Università Cattolica, con la partecipazione di Vihtali, spin off della Cattolica per promuovere ricerca sui servizi sanitari.

I primi progetti – ha spiegato Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano – vedono ricercatori impegnati sullo studio di fattori che incidono sull’invecchiamento in salute, partendo dalla mappatura dell’Italia (culla della Dieta mediterranea) con analisi dai punti di vista genetico, biologico, molecolare, epidemiologico e ambientale”.

Queste analisi saranno quindi ampliate a livello internazionale con comparazioni col Giappone che come l’Italia vanta un’elevata longevità ma con abitudini alimentari molto diverse.
Esamineremo – continua Ricciardi – differenti modelli alimentari con l’impiego delle migliori tecnologie (genomica…

View original post 88 altre parole

Informazioni su Roberta Viotti

Semplicemente una cantastorie... Dalla recensione di Chiara Lorenzetti a "Ti ha mai chiamato il mare" " Roberta Viotti, in arte Eowyn è rara poetessa d'amore senza spine. Leggere è immergersi dentro ad una favola ove le parole suscitano immagini delicate e fragili. [...] V'è tra le righe, una tangibile carnale sensualità dell'amore, vissuto come unico ed immortale. La potenza dei versi inchioda e non da scampo alla fuga. [...] Roberta ci mostra con la sua immaginifica poesia, che l'amore è la sola salvezza, il ricondursi alla scoperta di sé."
Questa voce è stata pubblicata in Dai blogs. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...